Incontro coi candidati: un breve resoconto

Questo articolo è uscito sul periodico il Lametino lo scorso 20 marzo 2010.

Invitati a rispondere ad una serie di domande, quattro dei cinque candidati alla carica di sindaco hanno partecipato al grande evento organizzato dal Movimento Giovanile di Pressione Politica.

Il 17 Marzo 2010 è stato un giorno importante per Lamezia Terme e per il Movimento Giovanile di Pressione Politica: l’incontro coi candidati alla carica di sindaco della nostra città ha potuto vantare una grande partecipazione popolare e il fatto che il Teatro Umberto era praticamente pieno ne è una prova evidente.

L’evento è iniziato ufficialmente con l’intervento del presidente e fondatore dell’MGPP, Danilo Greco, che ha presentato al pubblico gli obiettivi del movimento, il suo modus operandi nella realtà territoriale lametina e la natura prettamente apolitica e apartitica che lo rende capace di agire con assoluta imparzialità. Subito dopo l’intervento iniziale, sono state introdotte le modalità con le quali di lì a poco si sarebbe svolto l’attesissimo incontro.

Ispirandosi allo stile statunitense dei classici confronti televisivi tra eminenti figure politiche, l’MGPP ha optato per la seguente impostazione: ad un moderatore, scelto tra i componenti del movimento, è stato affidato il compito di porre determinate domande ai candidati presenti. Contrariamente a quanto si può immaginare, le domande non erano affatto “personalizzate”: a tutti i candidati sono state poste le stesse questioni, gli stessi interrogativi e gli stessi limiti di tempo (da 1 a 2 minuti) per poter intervenire. In una sola occasione è stata data a ciascun candidato la possibilità di porre una domanda qualsiasi ad un altro candidato a sua scelta, e con molta probabilità questo è stato il  momento più intenso dell’intero dibattito e sicuramente l’unico frangente in cui l’atmosfera di calma quasi assoluta ha rischiato di venire irrimediabilmente meno.

Il ruolo di moderatore, tra l’altro molto delicato, è stato affidato a Massimo Citino, studente presso il Liceo Classico F. Fiorentino. Volutamente scelto tra i membri minorenni dell’MGPP, Massimo ha saputo gestire al meglio il compito assegnatogli: ponendo le varie domande ai candidati e agendo prontamente in caso di necessità, Massimo ha dato un contributo significativo al successo dell’incontro e ha meritato in tutto e per tutto gli applausi ricevuti.

La capacità organizzativa e la riprovata imparzialità hanno saputo rimediare all’assenza dell’On. Ida D’Ippolito, assenza che ha rischiato di compromettere la buona riuscita dell’evento. I membri dell’MGPP presenti all’incontro hanno espresso una chiara e forte soddisfazione, confidando nel fatto che gli sforzi organizzativi sono serviti per dimostrare all’intera città la voglia di concretezza che alimenta il Movimento Giovanile di Pressione Politica sin dalla nascita.

Non sono mancati i momenti in cui gli invitati hanno portato avanti attacchi politici di varia entità, ma l’atmosfera di assoluto rispetto e volontà di cooperare per la buona riuscita dell’evento ha prevalso sulle rivalità politiche di ogni genere. Come prevedibile, tra il pubblico c’è stato chi ha approfittato della calma proverbiale che ha permeato l’incontro per alzare la voce e fare degli interventi più o meno fuori luogo che, nella maggior parte dei casi, sono stati ignorati sia dal pubblico che dai candidati presenti.  Degno di nota è il fatto che, nel corso del dibattito, l’On. Ida D’Ippolito (che, ricordiamo, non ha partecipato all’evento) non è stata oggetto di particolari attacchi politici e/o personali e questo conferma con chiarezza che l’evento è stato caratterizzato da un profondo rispetto nei confronti del candidato assente.

Poco dopo la conclusione del dibattito, il presidente dell’MGPP ha rinnovato gli inviti al concerto, organizzato dal movimento stesso e destinato a coinvolgere diverse band locali, che si terrà la sera del 20 Marzo sul corso Numistrano.

Francesco D’Amico

Annunci

Informazioni su lightbluemobius

The Lightblue Ribbon coordinator and founder.
Questa voce è stata pubblicata in Francesco D'Amico, Il Lametino, MGPP, Società e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.