Premi e Riconoscimenti

logo_PNG_trasparenza

Per lo staff di The Lightblue Ribbon, la scrittura e la lettura sono vere e proprie passioni e il libero giornalismo è solo una delle tante manifestazioni di questo forte sentimento. La voglia di scrivere è tanta e porta vari membri di TLR a partecipare a concorsi di vario genere, spesso portando a casa ottimi risultati. Questi stessi concorsi sono stati – e sicuramente saranno – occasioni per integrare il gruppo con nuovi membri: non è un caso, infatti, che alcuni membri del team si siano conosciuti proprio grazie ai concorsi, principalmente letterari, qui sotto riportati.

La sezione “Premi e riconoscimenti” del blog TLR nasce per condividere coi lettori queste soddisfazioni, e non si pone come un mezzo per vantarsi: questa pagina è infatti intenzionalmente sobria nella struttura e nella grafica, riporta le informazioni strettamente necessarie e non ha foto o link vari. Le menzioni si rivolgono ai singoli partecipanti, che hanno ottenuto i risultati qui sotto riportati in contesti completamente esterni a The Lightblue Ribbon.

2017

– Premio Internazionale di Poesia “Alda Merini”. La lirica “Neoplasie evidenti” di Antonio Mirko Dimartino, un importante spunto riflessione per la delicata tematica del cancro che affligge la sua terra natia, Taranto, si è imposta in questo importante concorso letterario ottenendo il Primo Premio Assoluto e un’apposita targa d’argento. Allo stesso concorso letterario, la lirica “Perduto nel verde” di Francesco D’Amico ha ottenuto la Targa e l’Attestato di Merito.

– Concorso Nazionale “Poesie d’Amore”. La giuria torinese dell’evento letterario ha premiato la poesia “Il mio ultimo regalo” di Francesco D’Amico con una speciale Menzione d’Onore e relativa pergamena.

– Concorso Artistico/Letterario Nazionale “Ponte Vecchio”. La poesia “Blu e magnifica Terra” di Francesco D’Amico ha ottenuto una segnalazione della giuria relativa alla sezione per poesie in lingua italiana, qualificandosi a ridosso dei primi classificati.

Recital “Ti leggo di me”. L’opera “Il fante del sentiero innevato” di Francesco D’Amico è stata selezionata dagli organizzatori e letta dall’autore, premiato con Attestato e Targa di merito, a un pubblico attento.

– Premio Anvos San Valentino. La poesia “Come un Delfino Alato” di Francesco D’Amico è stata selezionata e inclusa nell’antologia ufficiale.

2016

– Calendario di Arte e Poesia. Opere di Antonio Mirko Dimartino e Francesco D’Amico selezionate per il calendario dell’anno 2017 riservato a poeti e scrittori.

– Premio Letterario Internazionale “Le Pieridi”. Secondo posto ex aequo per Francesco D’Amico nella sezione poesia italiana con “Il sacrificio più grande”.

– Premio Lettere, Arte e Scienza per l’Area dello Stretto. Quinto posto nella sezione dedicata alla poesia in lingua italiana per Francesco D’Amico con “Il volo della speranza”.

– Premio Internazionale di Poesia “Alda Merini”. Targa e attestato di merito a Francesco D’Amico. Inclusione nell’antologia ufficiale del premio dell’opera.

Premio Internazionale di Poesia “Jack Kerouac”. La neonata associazione culturale Orion ha designato Francesco D’Amico come inviato speciale del concorso letterario a Lowell, Massachusetts, USA, per un trip report sul poeta americano.

– Concorso Nazionale “Poesie d’Amore”. L’associazione torinese Penna d’Autore ha premiato Francesco D’Amico e la sua poesia a tema romantico “Senza di te non so vivere” con una Menzione d’Onore.

– Repertorio di Arte e Poesia. La casa editrice Ursini ha selezionato le opere “Spada Rosa” di Antonio Mirko Dimartino e “Il coraggio di andare via” di Francesco D’Amico per la pubblicazione esclusiva su questo volume.

– Premio Internazionale Tropea “Onde Mediterranee”. Le opere di Antonio Mirko Dimartino e Francesco D’Amico sono state incluse nell’antologia dell’opera. L’opera in inglese “Flying towards Infinity”, di D’Amico, si è classificata al terzo posto nella categoria riservata alle poesie in lingua.

2015

Premio Lettere, Arte e Scienza per l’Area dello Stretto. Nella categoria riservata alle poesie inedite in lingua italiana, Antonio Mirko Dimartino quarto classificato con “Migranti sullo Stretto dei venti” e Francesco D’Amico quinto classificato con “La meraviglia del volo”.

Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Arthur Rimbaud”. Premio Speciale “L’Allegra Ribalta” al giornalismo ad Antonio Mirko Dimartino per l’attività di stampa a supporto dell’evento. Premio “Reporter” a Francesco D’Amico per il trip report “La splendida cornice poetica di Charleville-Mézières, la città di Arthur Rimbaud”.

Premio Internazionale di Poesia “Alda Merini”. Targa ricordo e attestato di merito a Francesco D’Amico per la poesia “In viaggio per crescere”, inclusa nell’antologia ufficiale del concorso e pubblicata dalle Edizioni Ursini.

2014

– Premio Lettere, Arte e Scienza per l’Area dello Stretto. Targa al merito ad Antonio Mirko Dimartino per “Rosa dello stretto”, lirica sull’amore e sul meridione.

– Premio Internazionale di Poesia “John Keats”. Diploma di merito ad Antonio Mirko Dimartino per la lirica “John sotto il peso del mondo”, dedicata all’autore inglese scomparso prematuramente.

2013

– Premio Internazionale Liber@mente. Speciale riconoscimento della Fondazione “Vincenzo Scoppa” ad Antonio Mirko Dimartino per l’attività svolta in onore della sensibilizzazione alla libertà.

2012

– Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises”. Terzo posto in classifica per Antonio Mirko Dimartino che ha redatto una tesi di ricerca sulla proprietà privata e per aver illustrato – e difeso – un approccio razionale agli attuali problemi economici. Assegnazione di una borsa di studio della Unipol banca.

2011

– Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises”. Primo posto in classifica per Antonio Mirko Dimartino per la stesura di una tesi sulla determinazione degli spazi rispettivi dello Stato e del mercato nella produzione di beni e servizi per i cittadini. Assegnazione di una borsa di studio messa in palio dalla Camera di Commercio di Catanzaro.

Annunci