Premi e Riconoscimenti

logo_PNG_trasparenza

Per lo staff di The Lightblue Ribbon, la scrittura e la lettura sono vere e proprie passioni e il libero giornalismo è solo una delle tante manifestazioni di questo forte sentimento. La voglia di scrivere è tanta e porta vari membri di TLR a partecipare a concorsi di vario genere, spesso portando a casa ottimi risultati. Questi stessi concorsi sono stati – e sicuramente saranno – occasioni per integrare il gruppo con nuovi membri: non è un caso, infatti, che alcuni membri del team si siano conosciuti proprio grazie ai concorsi, principalmente letterari, qui sotto riportati.

La sezione “Premi e riconoscimenti” del blog TLR nasce per condividere coi lettori queste soddisfazioni, e non si pone come un mezzo per vantarsi: questa pagina è infatti intenzionalmente sobria nella struttura e nella grafica, riporta le informazioni strettamente necessarie e non ha foto o link vari. Le menzioni si rivolgono ai singoli partecipanti, che hanno ottenuto i risultati qui sotto riportati in contesti completamente esterni a The Lightblue Ribbon.

2017

– Concorso Nazionale “Poesie d’Amore”. La giuria torinese dell’evento letterario ha premiato la poesia “Il mio ultimo regalo” di Francesco D’Amico con una speciale Menzione d’Onore e relativa pergamena.

– Concorso Artistico/Letterario Nazionale “Ponte Vecchio”. La poesia “Blu e magnifica Terra” di Francesco D’Amico ha ottenuto una segnalazione della giuria relativa alla sezione per poesie in lingua italiana, qualificandosi a ridosso dei primi classificati.

Recital “Ti leggo di me”. L’opera “Il fante del sentiero innevato” di Francesco D’Amico è stata selezionata dagli organizzatori e letta dall’autore, premiato con Attestato e Targa di merito, a un pubblico attento.

– Premio Anvos San Valentino. La poesia “Come un Delfino Alato” di Francesco D’Amico è stata selezionata e inclusa nell’antologia ufficiale.

2016

– Calendario di Arte e Poesia. Opere di Antonio Mirko Dimartino e Francesco D’Amico selezionate per il calendario dell’anno 2017 riservato a poeti e scrittori.

– Premio Letterario Internazionale “Le Pieridi”. Secondo posto ex aequo per Francesco D’Amico nella sezione poesia italiana con “Il sacrificio più grande”.

– Premio Lettere, Arte e Scienza per l’Area dello Stretto. Quinto posto nella sezione dedicata alla poesia in lingua italiana per Francesco D’Amico con “Il volo della speranza”.

– Premio Internazionale di Poesia “Alda Merini”. Targa e attestato di merito a Francesco D’Amico. Inclusione nell’antologia ufficiale del premio dell’opera.

Premio Internazionale di Poesia “Jack Kerouac”. La neonata associazione culturale Orion ha designato Francesco D’Amico come inviato speciale del concorso letterario a Lowell, Massachusetts, USA, per un trip report sul poeta americano.

– Concorso Nazionale “Poesie d’Amore”. L’associazione torinese Penna d’Autore ha premiato Francesco D’Amico e la sua poesia a tema romantico “Senza di te non so vivere” con una Menzione d’Onore.

– Repertorio di Arte e Poesia. La casa editrice Ursini ha selezionato le opere “Spada Rosa” di Antonio Mirko Dimartino e “Il coraggio di andare via” di Francesco D’Amico per la pubblicazione esclusiva su questo volume.

– Premio Internazionale Tropea “Onde Mediterranee”. Le opere di Antonio Mirko Dimartino e Francesco D’Amico sono state incluse nell’antologia dell’opera. L’opera in inglese “Flying towards Infinity”, di D’Amico, si è classificata al terzo posto nella categoria riservata alle poesie in lingua.

2015

Premio Lettere, Arte e Scienza per l’Area dello Stretto. Nella categoria riservata alle poesie inedite in lingua italiana, Antonio Mirko Dimartino quarto classificato con “Migranti sullo Stretto dei venti” e Francesco D’Amico quinto classificato con “La meraviglia del volo”.

Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Arthur Rimbaud”. Premio Speciale “L’Allegra Ribalta” al giornalismo ad Antonio Mirko Dimartino per l’attività di stampa a supporto dell’evento. Premio “Reporter” a Francesco D’Amico per il trip report “La splendida cornice poetica di Charleville-Mézières, la città di Arthur Rimbaud”.

Premio Internazionale di Poesia “Alda Merini”. Targa ricordo e attestato di merito a Francesco D’Amico per la poesia “In viaggio per crescere”, inclusa nell’antologia ufficiale del concorso e pubblicata dalle Edizioni Ursini.

2014

– Premio Lettere, Arte e Scienza per l’Area dello Stretto. Targa al merito ad Antonio Mirko Dimartino per “Rosa dello stretto”, lirica sull’amore e sul meridione.

– Premio Internazionale di Poesia “John Keats”. Diploma di merito ad Antonio Mirko Dimartino per la lirica “John sotto il peso del mondo”, dedicata all’autore inglese scomparso prematuramente.

2013

– Premio Internazionale Liber@mente. Speciale riconoscimento della Fondazione “Vincenzo Scoppa” ad Antonio Mirko Dimartino per l’attività svolta in onore della sensibilizzazione alla libertà.

2012

– Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises”. Terzo posto in classifica per Antonio Mirko Dimartino che ha redatto una tesi di ricerca sulla proprietà privata e per aver illustrato – e difeso – un approccio razionale agli attuali problemi economici. Assegnazione di una borsa di studio della Unipol banca.

2011

– Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises”. Primo posto in classifica per Antonio Mirko Dimartino per la stesura di una tesi sulla determinazione degli spazi rispettivi dello Stato e del mercato nella produzione di beni e servizi per i cittadini. Assegnazione di una borsa di studio messa in palio dalla Camera di Commercio di Catanzaro.

Annunci