Daniela Volpe: la wedding planner più conosciuta della Calabria

Daniela Volpe è una wedding planner diplomata all’Accademia di Enzo Miccio, da diversi anni attiva nell’organizzazione di matrimoni nonché titolare della Glamour Events. Premiata con il “bollino consigliato” da matrimonio.com, il sito più importante del settore, Daniela Volpe vanta numerose ed eccellenti recensioni per il suo operato. Le coppie che desiderano sposarsi e sono in cerca di una wedding planner in Calabria, troveranno in testa questa nota imprenditrice lametina, tra le più consigliate, conosciute ed amate, soprattutto dalle sue spose. Noi di TLR abbiamo avuto l’onore e il piacere di poter intervistare Daniela, che ringraziamo per averci concesso un po’ del suo tempo in un freddo, atipico, pomeriggio di aprile.

01

Benvenuta Daniela e grazie per aver accettato l’intervista per TLR. Cosa ti ha ispirato a voler diventare organizzatrice di matrimoni e quando è iniziata questa tua passione?

Ben trovati, sono io a ringraziare tutti voi di TLR. La mia passione è iniziata diversi anni fa grazie ad Enzo Miccio, che attraverso le sue trasmissioni è riuscito a far approdare questa professione, di origine anglosassone, anche in Italia. L’ho sempre seguito ed apprezzato, così ho scelto di iscrivermi ad uno dei suoi corsi di wedding planner e mi sono diplomata alla sua Accademia.

Quali sono le maggiori difficoltà che incontri nel tuo lavoro?

La più grande è sicuramente quella di far comprendere il valore della figura professionale del wedding planner. In Italia c’è ancora molto da lavorare a tal proposito e le coppie optano spesso per il cosiddetto “matrimonio fai da te”, trascurando i vantaggi che l’assistenza di un’organizzatrice di matrimoni può offrire.

Bene, bene. E quali sono, dunque, i vantaggi di cui parli?

A dire il vero sono numerosi, difficile poterli elencare tutti. Direi che il primo – e forse più importante – è la possibilità di risparmiare beneficiando della rete di fornitori che la wedding planner mette a disposizione degli sposi. Ogni wedding planner, infatti, si avvale di partner commerciali, tra cui fotografi, fioristi, musicisti e così via, con i quali stringe accordi economici vantaggiosi proprio per permettere ai propri sposi di usufruire di questa importante scontistica.

02

Questo è vero, cara Daniela. Molte coppie, però, sono scoraggiate rispetto alla possibilità di assumere una wedding planner perché questo significa aggiungere una voce di spesa in più alle già numerose che una coppia deve sostenere per sposarsi. Cosa ne pensi?

Una wedding planner, in quanto professionista, deve essere pagata, certo, ma i futuri sposi che si avvalgono della sua assistenza possono usufruire degli sconti sui servizi dei fornitori di cui parlavo poc’anzi, compensando così il costo della parcella. Senza parlare del risparmio di tempo per gli sposi: è la wedding planner, infatti, che passa ore al telefono per concordare e gestire gli appuntamenti con i fornitori, che si occupa di risolvere i numerosi imprevisti che l’organizzazione di un matrimonio comporta. Non avere imprevisti, infatti, vuol dire non sostenere costi. A questo nessuno pensa.

Ti seguiamo spesso sulla tua pagina e sappiamo che sei anche una docente che si occupa di formare giovani aspiranti wedding planner. Non ti spaventa aggiungere della concorrenza ad un mercato già difficile?

Assolutamente no. Il lavoro, attualmente, c’è per tutti. Ma i miei corsi hanno un altro importante fine: riuscire, attraverso le mie lezioni, a trasmettere la cultura dell’organizzatrice di matrimoni e soprattutto riuscire a far comprendere “chi è” e “cosa fa” la wedding planner, mestiere intorno al quale ruota ancora un’aura di mistero. Tanti falsi luoghi comuni devono essere sfatati e spero che grazie alle mie lezioni si possa diffondere il valore e l’importanza che l’assistenza di un wedding planner offre.

Siamo giunti quasi alla conclusione di questa intervista. Ci piacerebbe, come gruppo TLR, fare qualcosa di diverso dagli altri. Vorremmo pubblicare delle foto dei tuoi matrimoni, ovviamente, ma che siano “vere” e non le solite foto che si vedono in giro nelle diverse pagine, magari super-modificate o di allestimenti maestosi. É possibile avere delle foto di te mentre lavori a qualche matrimonio dei tuoi? Sarebbe fantastico.

Voi di TLR siete molto attenti, ora me ne rendo ancor più conto. Certo, non ci sono problemi. E mi fa anche molto piacere far vedere come lavoro. Posso darvi diverse foto al riguardo, le stesse che trovate sulla mia pagina “Daniela Volpe Wedding Planner”, dove non esistono foto “finte” ma solo immagini dei matrimoni effettivamente da me organizzati. Naturalmente, troverete pubblicati solo i matrimoni delle coppie che hanno voluto rendere pubblico su facebook e instagram il loro giorno più bello. Ho diverse coppie, infatti, che hanno preferito non essere pubblicate ed io ho rispettato la loro privacy, portando i ricordi di quei giorni nel solo mio cuore.

03

Grazie Daniela, sei stata preziosa, proprio come emerge dai commenti che abbiamo letto su di te sui diversi social e che ci hanno spinto a contattarti. Ti poniamo un’ultima domanda, sperando che questo sia un arrivederci e non un addio. Sei sempre così graziosa, gentile e professionale?

Sono io a ringraziare voi e mi fanno piacere le parole utilizzate nei miei riguardi. É sicuramente un “arrivederci” il nostro. Tuttavia, non posso darvi ovviamente una risposta, ma posso sicuramente dirvi che il lavoro è la mia vita. Enzo Miccio mi ha insegnato cosa vuol dire essere professionali, questo si. Lo devo a lui. E vedo che le persone lo apprezzano molto. Questo mi spinge a fare sempre meglio, ad impegnarmi sempre di più per le coppie che scelgono me, che scelgono la Glamour Events.

Martina Corini

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Antonio M. Dimartino, Società. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Daniela Volpe: la wedding planner più conosciuta della Calabria

  1. michela ha detto:

    Daniela è davvero carinissima, in quanto corsista ed aspirante Wedding Planner posso testimoniare che lei ed il suo compagno di vita e lavoro, trasmettono
    molta passione e professionalità in tutto ciò che fanno e che insegnano.
    Fanno sì che al termine delle loro lezioni si esca da lì carichi, motivati e fiduciosi…ingredienti fondamentali per raggiungere un obbiettivo sia esso un futuro lavoro, come nel caso degli iscritti al corso, oppure il giorno più importante della vita di una coppia di sposi!

    • Daniela ha detto:

      Carissima Michela, ti ringrazio infinitamente per le bellissime parole, mi rendono davvero fiera ed orgogliosa. Questo è un lavoro difficile ma bellissimo (lo vedrai tu stessa perché sono certa che ce la farai) e per emergere e restare a galla sono necessari sacrificio, impegno e abnegazione, tuttavia se si è forti e tenaci, le soddisfazioni che arrivano sono davvero enormi. Ripeto, lo vedrai tu stessa quando sarai una wedding planner ancor più brava di me!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.