CATANZARO – Si è svolta ieri sera, alla presenta di un gremito pubblico, con inizio alle ore 17.30, la presentazione della II edizione di “Sarà Tre Volte Natale”. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale, di concerto con gli assessorati al Turismo e Spettacolo, Cultura e Attività Economiche e affidata alla direzione artistica di Antonio Pascuzzo. Si tratta di un suggestivo percorso tra suoni e immagini, nonché sapori e odori, presentato in una conferenza stampa, tenutasi nel meraviglioso Cinema Teatro Comunale, alla presenza del sindaco Sergio Abramo, del vice sindaco con delega alla Cultura, Ivan Cardamone; dell’assessore al Turismo e Spettacolo, Alessandra Lobello; dell’assessore alle Attività Economiche, Alessio Sculco; del Presidente della Camera di Commercio, Daniele Rossi; del Comandante dell’Esercito Militare Calabria, Colonello Giampiero Battipaglia.
La manifestazione avrà inizio venerdì 7 dicembre con un racconto speciale, quello di Alessandro Baricco – evento realizzato grazie alla Ubik – che, per la prima volta nella sua carriera di scrittore, racconterà il suo ultimo romanzo “The game” – Einaudi editore – in un luogo intriso di storia e sacralità come la Chiesa del San Giovanni. Per di più, ci sarà un grande spazio dedicato all’animazione con spettacoli per grandi e piccini come “Vita a pedali”, “Il Grande Lebusky Show” e “La danza aerea”.
Non solo eventi e spettacoli, però, ma anche uno spazio doveroso per le iniziative in sinergia con privati e commercianti atte a far pulsare di nuova linfa – almeno in questi giorni di festa – il centro città. Con le luminarie installate su corso Mazzini e nei giardini “Nicholas Green”, una piacevole novità, dopo il “vuoto” dello scorso anno, è segnata dal ritorno dei mercatini che verranno allestiti nei prossimi giorni lungo il Corso tra piazza Grimaldi e piazza Rossi. L’evento, firmato Antonio Pascuzzo, è come sempre molto atteso e arricchirà le feste natalizie del capoluogo.
Mirko Dimartino